Sull'Olio di Oliva

La pianta dell’olivo, tipica del bacino Mediterraneo, è l'unica ad avere, in quest’area, un’importanza maggiore anche di quella della vite. I confini della sua zona di coltura coincidono con quelli dell'area climatica influenzata dal Mar Mediterraneo, dal momento che l'olivo è molto sensibile alle forti oscillazioni termiche. L'associazione ulivo - Mediterraneo

Read More
Grassi in Cucina

Nel X secolo il vescovo di Cremona Liutprando, in visita alla corte bizantina in qualità di ambasciatore di Ottone I di Sassonia, uscì stomacato da una cena ufficiale. Nelle sue Memorie ci informa di essere rimasto particolarmente impressionato dall’uso eccessivo di olio e di garum, l'antico condimento a base di pesce. L'orrore manifestato dal vescovo nei confronti del cibo dei suoi ospiti esprime in modo evidente la frattura

Read More
La Noce

Durante il Medioevo il noce era molto diffuso in gran parte dell’Europa. Prima dell’anno Mille si trovava principalmente inserito all’interno del paesaggio rurale, caratterizzato da una grande varietà di forme: boschi, campi, orti, prati, vigne e pascoli. Ambienti diversi, ciascuno con proprie peculiarità produttive. Questa complessità paesaggistica, tipica dell’Alto Medioevo

Read More
Aariso

Si tratta di una pappa di frumento pestato nel mortaio e poi messo a cuocere in acqua con l’aggiunta di carne magra di manzo. A metà cottura si ritira la pentola e la si copre con un canovaccio fermato da un tagliere e la si lascia fino al mattino successivo quando il frumento si sarà crepato addensandosi in poltiglia e la carne si sarà disfatta. A questo punto si rimesta e si rimette nel fuoco sempre mescolando e versando man mano del latte di capra

Read More
Ambrogino

L’ambrogino è una preparazione a base di pollo o cappone smembrato, soffritto nello strutto, aromatizzato e colorato con spezie e zafferano, legato con mandorle macinate in vino, aceto o brodo e arricchito con frutta secca o fresca (in genere susine, datteri, uva passa).
Le ricette tramandate fanno capo a due distinte versioni con i nomi, rispettivamente, di “ambrosino” o “ambroyno”

Read More
Arrosto o Bollito?

Negli anni della vecchiaia Carlo Magno soffrì di gotta, come capitava a non pochi del suo rango, dato l’alto consumo di carne che caratterizzava, anche sul piano simbolico, le abitudini di vita dei nobili. 
Il biografo dell’imperatore, Eginardo, ci racconta anche dei litigi che, a causa di quella malattia, vedevano opposto l’imperatore ai suoi medici: essi infatti “gli erano particolarmente odiosi perché lo esortavano a smettere di mangiare gli arrosti, cui era avvezzo, e ad abituarsi alle carni lessate”. Ma lui li allontanava da sé con fastidio “e faceva più come gli pareva che come lo consigliavano”.

Read More
Aaneth

Troviamo attestazione di questa preparazione denominata “Aaneth” nel Manoscritto 1339 di un Anonimo Meridionale databile tra la fine del XIV e l’inizio del XV secolo. 
Si tratterebbe di una sorta di soffritto a base di carne di agnello castrato sminuzzata, dorata nello strutto, salata, speziata e cotta con l’aggiunta di acqua.

Read More
Agresto

L’agresto, detto anche “Agresta” è un succo di “uva gresta”.  Il termine veniva usato indifferentemente, al femminile e al maschile per indicare, rispettivamente, sia l’uva acerba sia il succo che deriva dalla sua spremitura. Sono inclusi anche succhi prodotti, sempre per spremitura, da altri vegetali sempre acerbi.

Read More