Seguendo il Filo di San Benedetto

Questo nostro articolo, oggi, è un po’ diverso dal solito.

Vorremmo condividere con quanti di voi avranno la curiosità di leggerlo e, più in particolare, con chi ama il Medioevo e la spiritualità ad esso strettamente connessa, con chi ama il viaggio - sia esso interiore o fisico -, con chi ama la conoscenza, l’incontro con l’altro e la riscoperta delle tracce del passato nel nostro presente, alcune suggestioni che questa lettura ci ha ispirato nonché alcuni suggerimenti per un viaggio, per così dire, alternativo.

Read More
Ebrei e Cibo: un articolato Insieme di Regole e Divieti

Nella pratica religiosa ebraica le leggi alimentari rivestono un ruolo centrale. La più antica delle religioni monoteiste riconosce nella nutrizione un’importante occasione di devozione quotidiana e un segno di appartenenza spirituale. Queste regole sancite dalla Torah offrono al credente la possibilità di gestire la propria alimentazione secondo una grammatica che lo avvicina a Dio

Read More
Preziose come Oro: le Spezie

Le spezie rivestivano un ruolo di primaria importanza nella cucina del Medioevo; questo è un dato di fatto. Ma perché questo tipo di scelta? In passato sono state avanzate alcune ipotesi che, ad un’attenta analisi, si sono rivelate infondate. 
Si diceva, infatti, che il loro impiego fosse legato alla conservazione dei cibi nonché a mascherare gli odori acri emanati da alimenti ormai al limite della decomposizione.

Read More