Il Medioevo in Tavola

Benvenuti in cucinamedievale.it il sito che porterà il passato sulla vostra tavola.

Sfogliare le pagine di questo sito può aiutarvi a rispondere alla vostra "fame" di conoscenza,  permettendovi di sbirciare in un mondo e in una cultura sentiti ormai come lontani. Può venire incontro al vostro desiderio di mettere in tavola cibi genuini e biologici e di evitare tutto ciò che è standardizzato e industriale; vi accompagnerà all'interno di ambiti spesso inesplorati e ignoti.

Quali strade percorreremo?

Il mondo culinario che esploreremo è quello del Tre-Quattrocento, periodo in cui si conclude l'elaborazione della cucina medievale, nata in completa rottura con la gastronomia antica e in contatto con quella araba, attraverso la Spagna e la Sicilia. Non è facile trovare tracce di questa cucina nelle nostra pratiche attuali e neppure in quelle appartenenti ad un passato non troppo remoto. Questo perché nel Seicento i gusti sono stati sconvolti da una rottura netta che ha comportato ad esempio l'abbandono delle spezie orientali, la valorizzazione degli aromi locali, la diversificazione dei grassi e del loro uso.

Perché questo sito è "diverso" dagli altri?

Cucinamedievale.it mira a dare una sistemazione organica, chiara ed approfondita a parte del tanto materiale culinario che, talvolta, circola in modo confuso o incompleto. Di fondo ci saranno sempre la serietà e l'aderenza storica, nel reperimento dei materiali e nella realizzazione dei cibi, e la passione e il rispetto per la cultura antica, spesso svenduta o svalutata dalle mode del momento. 
Date un'occhiata alle mie ricette!

Vedrete che ciascuna di essa presenterà degli approfondimenti, spesso assenti. Da ultimo, ma non meno importante, tenteremo insieme di recuperare cibi sani e genuini che erano alla base della cucina del passato e che invece negli ultimi anni sono stati sacrificati in nome del mercato di massa. 

A chi mi rivolgo?

Questo sito, dal linguaggio semplice e chiaro è rivolto a tutti. Sono i benvenuti quelli che cercano di impreziosire le loro tavole con pietanze che provengono direttamente dal passato. Mi rivolgo quindi alla perfetta massaia, alla cuoca inesperta, allo chef di alto livello.

Consulenze e prestazioni

Per qualsiasi dubbio o difficoltà, nella realizzazione di queste ricette, non sempre di facile preparazione, siamo sempre disponibili per consigli e suggerimenti, contattandoci qui.
Contattandoci vi potremo: 

  • suggerire diversi tipi di menù;
  • stabilire insieme ogni singolo piatto e i vini in abbinamento;
  • fare la spesa, acquistando prodotti freschi e genuini e da agricoltura biologica;
  • venire a casa vostra a cucinare;

Per organizzare le cose nei minimi particolari e per far sì che le nostre cene riescano al meglio è necessario comunicare con un certo anticipo il numero dei commensali che, per un banchetto privato, non dovrebbe superare le 15-20 persone. Questo per poter rendere un servizio migliore e più accurato.

Contatti

Francesca Mazzanti
Mobile: +39 349 3461 387
E-mail: francescamazzanti1@gmail.com
Facebook: Francesca Mazzanti

Realizzazione: Daniel Casarin